Mi capita di vedere in giro un sacco di cani di piccola taglia che vengono umanizzati e snaturati.
Un cane ha come prima necessità quella di essere un cane e sebbene possa sembrare un giocattolo o un "attrezzo da borsetta", ha come necessità primaria quella di poter avere comportamenti specie-specifici.
Un cane piccolo è un cane al 100% e sa annusare, abbaiare, esprimersi ed interfacciarsi con altri cani, mandando segnali ben precisi.
Sebbene siano piccoli e sembrino dei peluches o dei batuffoli, ricordatevi che sono cani e trattarli come bambini non li rende felici, anzi li rende insicuri ed incapaci di destreggiarsi nel mondo che li circonda.
I cagnolini piccoli sono intelligenti e sanno comunicare benissimo con gli altri cani e con gli umani, utilizzando al 100% il linguaggio canino.
Ho avuto la possibilà durante un lavoro di filmare Lucky , un chihuahua che aveva dimostrato una marcata possessività sugli oggetti e sulle risorse in generale, per difendere le quali utilizzava i metodi canini, cioè il mostrare i denti, il ringhio ed il morso, esattamente tutto quello che ci si aspetterebbe da un cane grande.
( normalmente non filmo mai, perchè non mi piace, come cameraman faccio pietà e non ne sento la necessità, ma questo cagnolino meritava ed ho chiesto il permesso ai proprietari )
Qui possiamo vedere Lucky che manda segnali ben precisi per difendere il suo osso.
Lucky è piccolo, ma è tenace, si sa spiegare molto bene, recepisce altrettanto bene le informazini che noi gli mandiamo ed instaurando una comunicazione corretta in pochi minuti si riescono a risolvere conflitti anche importanti.
I cani anche se piccoli sono cani al 100% e se volete fare loro un regalo, viveteli per quello che sono: dei cani e basta, vi sapranno dare delle grandi emozioni!!