Header

Una delle domande che mi sento porre più spesso e che viene più spesso dibattuta tra chi possiede un cane è quella relativa al fatto se il cane possa salire o meno su diveni, letti etc...

La mia risposta è sempre la medesima: DIPENDE!!
E dipende da più motivi.

  1. se volete o meno che ci salga, questo è il motivo primario ed insindacabile
  2. se il fatto che ci salga possa causare problemi o squilibri nel "branco famiglia" e  quindi se sia opportuno che ci salga o meno

prima di tutto bisogna fare una premessa: il letto ed il divano vengono spesso considerate delle risorse da parte del cane in quanto esso vede che ci interagiamo e sedendoci sopra di esse rimarchiamo il possesso di tali oggetti e pertanto li facciamo diventare importanti.

Per quanto riguarda i tre punti vediamo di fare un po' di chiarezza
 1) è insindacabile: se non desiderate che ci salga, l'accesso a letto e divano gli sarà vietato e fine del discorso
 2), ci sono parecchie considerazioni da fare, ma fondamentalmente se il cane non ha chiaro quale è il suo ruolo nel branco famiglia e non c'è una corretta interazione, a volte può prendere possesso della risorsa letto / divano ed arrivare in alcuni casi estremi a reclamaarne il possesso ringhiando e diventndo aggressivo. Tale atteggiamento va stroncato sul nascere, ma dovete rivolgervi ad un addestratore serio ( non si chiede al cane di scendere con bocconcini o andando in conflitto spingendolo ed attivando quindi la combattività ).

ricordiamoci prima di tutti che il divano per il cane è una risorsa se noi la facciamo diventare tale.

I randagi che vivono nei pressi di discariche non li considerano nemmeno i divani ed i materassi da buttare via che trovano lì.
Perché, allora, se ne parla e sembrano così importanti?
Perché siamo noi, con le nostre azioni, che li facciamo diventare risorse.
I cani non possono sapere che noi abbiamo bisogno del morbido su cui sederci, ciò che vedono i loro occhi è che continuamente mostriamo e dimostriamo possessività sempre sugli stessi "oggetti" e di conseguenza diventano importanti ai loro occhi.
Se facessimo come loro, e una volta riposiamo sotto al tavolo, un'altra volta dormiamo sul pavimento di fianco a un vaso e ci acciambelliamo sullo zerbino i divani e i letti perderebbero di significato.
Quindi, se i ruoli sociali sono chiari e se al cane è chiaro che la gestione delle risorse spetta al proprietario e che il divano e il letto sono privilegi che vengono concessi, non c'è nulla di sbagliato nel farli salire.

Da uno scritto di Elisabetta Diba Marturini
 
Nota: I cuccioli però no, banalmente perché la relazione è ancora tutta da costruire